Thermite
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Thermite
avevo sentito parlare tempo fa di questo "esplosivo" capace di fondere praticamente qualsiasi cosa, legale e realizzabile con ingredienti casalinghi (polvere di alluminio e ruggine in proporzione 1:2). mi sono venute in mente un paio di applicazioni carine, ma leggendo qua e la e guardando alcuni video (ce ne sono parecchi su youtube) mi pare una cosa abbastanza pericolosa (esplode in gocce di ferro fuso a 2500 gradi), soprattutto per quanto riguarda l'innesco che ha bisogno di temperature alte ed è abbastanza imprevedibile. voi ne sapete qualcosa di più?
khole- Numero di messaggi : 9
Re: Thermite
Si ne ho sentito parlare... Solitamente si usa alluminio e ossido di ferro. Il primo è il "carburante" mentre il secondo il "comburente". Infatti l'alluminio durante la reazione ruba l'ossigeno dell' ossido di ferro per bruciare. Come hai detto si forma un elevatissimo calore, circa 2500°, che fanno fondere il ferro. Come ossidanti si possono usare anche il diossido di manganese, l'ossido di cromo e l'ossido di rame.
Per innescare la reazione c'è bisogno di molto calore, almeno 2500°. Si può usare del permanganato di potassio (Anche qui!! ) aggiunto a della glicerina. Si svilupperà una violenta reazione con sviluppo di fiamme, che dovrebbe riuscire ad innescare la termite.
Per innescare la reazione c'è bisogno di molto calore, almeno 2500°. Si può usare del permanganato di potassio (Anche qui!! ) aggiunto a della glicerina. Si svilupperà una violenta reazione con sviluppo di fiamme, che dovrebbe riuscire ad innescare la termite.
Pagina 1 di 1