Thermite

Andare in basso

Thermite

Messaggio  khole il Ven Nov 23, 2007 5:25 pm

avevo sentito parlare tempo fa di questo "esplosivo" capace di fondere praticamente qualsiasi cosa, legale e realizzabile con ingredienti casalinghi (polvere di alluminio e ruggine in proporzione 1:2). mi sono venute in mente un paio di applicazioni carine, ma leggendo qua e la e guardando alcuni video (ce ne sono parecchi su youtube) mi pare una cosa abbastanza pericolosa (esplode in gocce di ferro fuso a 2500 gradi), soprattutto per quanto riguarda l'innesco che ha bisogno di temperature alte ed abbastanza imprevedibile. voi ne sapete qualcosa di pi?

khole

Numero di messaggi : 9

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Thermite

Messaggio  Admin il Ven Nov 23, 2007 10:55 pm

Si ne ho sentito parlare... Solitamente si usa alluminio e ossido di ferro. Il primo il "carburante" mentre il secondo il "comburente". Infatti l'alluminio durante la reazione ruba l'ossigeno dell' ossido di ferro per bruciare. Come hai detto si forma un elevatissimo calore, circa 2500, che fanno fondere il ferro. Come ossidanti si possono usare anche il diossido di manganese, l'ossido di cromo e l'ossido di rame.
Per innescare la reazione c' bisogno di molto calore, almeno 2500. Si pu usare del permanganato di potassio (Anche qui!! Smile) aggiunto a della glicerina. Si svilupper una violenta reazione con sviluppo di fiamme, che dovrebbe riuscire ad innescare la termite.

Admin
Admin

Numero di messaggi : 38

Visualizza il profilo http://aqpev.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Permessi di questa sezione del forum: